Bruno Bertini
   
Corso Sub
   

RUGGIANOELETTO1. Continua la politica di incentivo delle attività nel Comune di Todi. L’Amministrazione Comunale mette in campo un atto concreto, avviando, in partenariato con le associazioni di categoria, progetti finalizzati alla rivitalizzazione del territorio ed alla riqualificazione delle attività commerciali del centro storico.

Con un provvedimento finalizzato a favorire le nuove aperture di attività economiche nel territorio comunale nei cosiddetti “vuoti commerciali”: previste agevolazioni economiche alle imprese che da gennaio 2019 hanno avviato un esercizio, con superficie fino a 500 mq., all’interno di locali inutilizzati da almeno 6 mesi, che potranno richiedere un contributo economico riferito all’importo versato a titolo di Tari e Tosap, per un massimo di mille euro per ogni attività.

2. L’Amministrazione Comunale è al lavoro per affrontare strutturalmente il problema della sicurezza dell’incrocio stradale di Puntecuti, attorno al quale nei mesi scorsi si è acceso un ampio dibattito alimentato da incidenti purtroppo anche mortali. A tal proposito ha incontrato il responsabile del dipartimento territoriale dell’ANAS Nicola Molfese, stabilendo di approfondire l’ipotesi di creare una rotatoria, rispetto alla quale l’ANAS farà pervenire al Comune una relazione tecnica di fattibilità. Nel frattempo, nelle prossime settimane si provvederà ad una radicale
revisione della segnaletica con segnalatori luminosi, e a una manutenzione straordinaria del verde nell’area interessata.

3. Primo appuntamento di una serie di eventi per celebrare i cinquanta anni del Gruppo Speleologico di Todi. Sabato 16 marzo presso la sala del Consiglio del Comune si è tenuta la conferenza organizzato da Todisotterranea dal titolo “La nascita della speleologia in Umbria”, a cura di Francesco Salvatori, con la partecipazione di Pierluigi Salustri del Gruppo
Speleologico “Pipistrelli di Terni” e di Roberto Fantato del Gruppo Speleologico Terre Arnolfe di Cesi.

4. Giovedì 14 marzo Todi ha celebrato per il terzo anno il Pi Greco Day, omaggio della matematica, con gare e sfide sportive, laboratori didattici, eventi collettivi. Grande coreografia in Piazza del Popolo, con centinaia di studenti di tutte le scuole coinvolti in giochi e momenti ricreativi.

5. Presentata la quinta edizione della rassegna musicale “Note d’estate”, con concerti in programma all’Aula Magna del Liceo Classico e alla Chiesa della Nunziatina. Il primo appuntamento si è tenuto sabato 16 marzo nell'Aula Magna del Liceo "Jacopone da Todi" con la violinista Laura Marzadori, accompagnata al pianoforte da Olaf Laneri, una ragazza che a soli 25 anni ha vinto il concorso internazionale per primo violino di spalla dell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano.

6. Il Comune di Todi ha partecipato alla Conferenza “L’anima ha bisogno di un luogo - Prevenire, Conoscere, Curare”, dedicata alla sensibilizzazione verso il problema dei disturbi alimentari. Un incontro organizzato in concomitanza della Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla contro i Disturbi Alimentari.

Comunicato stampa Amministrazione Comunale.

   
© ALLROUNDER