Bruno Bertini
   
Serena Assistenza
   

filosofiaepoliticaComunicato stampa Amici della Fondazione Spirito-De Felice.

E' appena uscito edito dalla casa editrice Aracne il libro di Vincenzo Pirro curato da H.A. Cavallera intitolato "Filosofia e Politica in Giovanni Gentile".

Filosofia e politica in Giovanni Gentile Filosofia e politica in Giovanni Gentile costituisce il punto di arrivo della riflessione di Vincenzo Pirro, formatosi all’interno della scuola attualista attraverso il pensiero di Ugo Spirito.

Il volume affronta alcuni aspetti essenziali della speculazione gentiliana (la religione, l’educazione civile, il rapporto individuo–cosmo, l’idea di nazione, l’apertura attualista al mondo orientale, ecc.), arrivando a un’interpretazione di grande interesse teoretico. Sotto questo profilo, il testo non solo è un’accurata disamina storica, un alto esempio di storiografia filosofica, ma ripresenta nel secolo appena iniziato tematiche ancor vive e tuttora nutrimento del pensiero.

Vincenzo Pirro è stato docente di Storia e Filosofia. Ha dedicato tutta la sua esistenza alla ricerca scientifica, alla cultura, ai suoi studenti e, a partire dagli anni ’80, agli studi di storia, con particolare passione per il Risorgimento. Ha scritto su periodici specializzati come: « Giornale critico della filosofia italiana », « Nuovi studi politici » e « I problemi della Pedagogia ». Tra le sue opere: Filosofia e politica in Giovanni Gentile (1970), Corpo e cosmo nell’attualismo di Giovanni Gentile (1977), Terni durante l’Età rivoluzionaria e Napoleonica (1989), Gli arabi e noi (1991), Terni nell’Età del Risorgimento (2005). Tra le pubblicazioni postume: Regnum hominis – l’umanesimo di Giovanni Gentile (2012), Dopo Gentile dove va la scuola italiana (2014), Italia e Germania nel Novecento (2016).

Hervé A. Cavallera è professore di Storia della pedagogia presso l’Università del Salento. Direttore di collane editoriali e componente del direttivo di diverse fondazioni e associazioni scientifiche, è il curatore delle “Opere complete” di Giovanni Gentile e componente del comitato scientifico per l’edizione nazionale delle opere di Ugo Spirito. Tra i suoi più recenti volumi: Educazione ed estetica in Ugo Spirito (2010); Max Horkheimer e Theodor W. Adorno. Tenebre e dialettica (2012); Spinoza. La saggezza dell’Occidente (2014); Introduzione alla Storia della pedagogia (2016).

   
© ALLROUNDER