Bruno Bertini
   
FacebookTwitterGoogle BookmarksRSS Feed
Pin It
   
   

montegiovesonia


Sabato 16 novembre, dalle ore 10.20 alle ore 12.15 nell’Aula Magna del Liceo "Jacopone da Todi".

Il Liceo “Jacopone da Todi” di Todi, con la collaborazione del giornale online di Istituto “Sottob@nco”, è lieto di annunciare l’incontro della redazione del giornale con Sonia Montegiove, analista, programmatrice e formatrice su temi ICT (Information and Communications Technology, tecnologia dell’informazione e della comunicazione), che si terrà sabato 16 novembre, dalle ore 10.20 alle ore 12.15, nell’Aula Magna della sede di Largo Martino I.

Sonia Montegiove è giornalista, consigliera dell’Ordine dei Giornalisti Regionale dell'Umbria, direttrice editoriale di “Tech Economy 2030”, primo portale italiano interamente dedicato alla tecnologia per la sostenibilità, e di “Ingenium”, magazine dedicato alla cultura del dato. È tra i membri fondatori del Digital Transformation Institute, centro di ricerca volto allo studio degli impatti del digitale sull'economia e la società.

L’incontro, concepito come seminario, con un approccio prettamente laboratoriale, vedrà gli aspiranti giornalisti del Liceo - 21 studenti degli indirizzi classico, linguistico, scientifico e scienze umane del Liceo - confrontarsi sul tema “Giornalismo che cambia. Gli impatti che le tecnologie digitali hanno sull'informazione”. Si tratta del primo appuntamento con l’esperto del corrente anno scolastico, così come previsto dal progetto “Informazione, scuola e territorio: esperti giornalisti incontrano i redattori di Sottob@nco” che affianca l’attività redazionale del giornale online, riconosciuto come percorso di Alternanza scuola-lavoro dal Liceo e giunto al quinto anno di vita.

Sonia Montegiove parlerà con i nostri redattori di Cloud Computing, Social Media, Big Data, Intelligenze Artificiali e BlockChain e di come stiano cambiando la società e con essa il modo di informarsi e informare. Oltre a spiegare il senso delle parole dell’innovazione e la loro diffusione, si andranno ad analizzare gli impatti che driver tecnologici emergenti hanno sul lavoro del giornalista e sul rispetto della deontologia professionale.

Questi saranno solo alcuni degli argomenti trattati, tali da arricchire il percorso formativo degli studenti che svolgono un’autentica Alternanza Scuola-Lavoro: ognuno di loro, infatti, scrive articoli, realizza video e videointerviste, crea gallerie fotografiche e illustrazioni, inserendoli su una piattaforma per l’amministrazione di contenuti testuali, grafici e multimediali; inoltre, i redattori incontrano esperti giornalisti e fanno uscite “sul campo” come quella, recente, agli studi Rai di Saxa Rubra.

L’incontro con Sonia Montegiove segnala anche la peculiare attenzione e sensibilità del Liceo “Jacopone da Todi” nei riguardi del percorso formativo degli studenti in relazione alla realtà contemporanea e al mondo dell’informazione; questa sensibilità è testimoniata da “Sottob@nco”, di cui uscirà a dicembre il primo nuovo numero dell’anno scolastico 2019/2020 (visionabile all’Url www.sottobanco@info o attraverso l’apposito link sulla home page del sito del Liceo www.liceojacopone.it), che illustra la passione e l’entusiasmo dei giovani redattori impegnati in questa affascinante “avventura” giornalistica dal rilevante valore formativo.

Questa la redazione al completo: Ilaria Andrei, Ezraa Azzouz, Chiara Baciucco, Chiara Bartolini, Alessandro Babucci, Samuele Befani, Francesca Bernacchi, Sara Cecchini, Lucia Contenti, Beatrice Francesca De Monaco, Aurora Falconi, Sofia Gigli, Ludovica Gimignani, Roxana Elena Jacob, Martina Mannaioli, Marta Natili, Ludovico Orsini, Pietro Orsini, Fanny Taddeo, Giorgio Tenneroni e Christian Valente. Prof.ssa Susi Felceti, coordinatrice di “Sottob@nco” e giornalista pubblicista; Prof.ssa Cristina Belli, coordinatrice.

La cittadinanza è invitata ad intervenire.

   
© ALLROUNDER