Bruno Bertini
   
FacebookTwitterGoogle BookmarksRSS Feed
Pin It
   
   

liceojacoponeComunicato stampa Liceo Jacopone da Todi.

Il Liceo “Jacopone da Todi” di Todi, con la collaborazione del giornale online di Istituto Sottob@nco, è lieto di annunciare l’Incontro con il Dott. Roberto Amen, giornalista della Rai-Radiotelevisione italiana, storico conduttore del TG2 e primo conduttore di Rai News 24, Vicedirettore di Rai Parlamento dal 2002 al 2013, attualmente formatore dei giornalisti della Rai, che si terrà Lunedì 15 maggio 2017, alle ore 11.00, presso l’Aula Magna del Liceo in Largo Martino I n. 1, in Todi, con il titolo “Conoscere le regole del gioco. Linguaggi, narrazioni e meccanismi del giornalismo radio-televisivo”.

Nel corso dell’incontro, che avrà come filo conduttore l’ultimo libro di Roberto Amen dal titolo “In Onda”, il giornalista ci svelerà il mondo della televisione con i suoi protagonismi, le sue risorse, i suoi tic e i suoi difetti, raccontandoci anche i personaggi e le storie che ha incontrato durante la sua carriera. “In Onda” si presenta, dunque, come una riflessione sul futuro del giornalismo radiotelevisivo e sulla necessità di aggiornare il linguaggio e i modelli narrativi dell’informazione.

Ad accompagnarlo nel suo viaggio, l’autore sceglie di volta in volta colleghi autorevoli e intellettuali raffinati, da Italo Calvino a Umberto Eco, o persone qualsiasi, ricche di umanità. E a tutti chiede una chiave di interpretazione dell’esistente e un’indicazione per entrare nella modernità, fino ad affermare la necessità di un “giornalismo olistico”, capace di leggere la realtà come un divenire di fatti collegati e interdipendenti. Il messaggio di Roberto Amen si rivolge in particolare ai giovani, ai quali vengono raccontati i meccanismi della comunicazione per dare loro gli strumenti di interpretazione critica delle notizie, dal momento che, talvolta, i fatti possono essere travisati involontariamente o peggio colpevolmente manipolati; se si conoscono le “regole del gioco”, si impara a difendersi da tutte le pressioni mediatiche.
L’iniziativa rappresenta il terzo evento promosso dal giornale online del Liceo “Jacopone da Todi” “Sottob@nco”, coordinato per la parte giornalistica dalla Prof.ssa Susi Felceti e per la parte grafico-informatica dal Prof. Vincenzo Russo, con esperti e giornalisti professionisti per avvicinare gli studenti alla professione e consentire loro di sperimentare forme di scrittura diverse da quelle solitamente praticamente all’interno delle mura scolastiche. I giovani redattori, fotoreporter e fumettisti del nostro giornale di Istituto arricchiscono in tal modo la propria formazione nel campo dell’informazione, che prevede lezioni-laboratorio sulla scrittura giornalistica e sull’utilizzo della piattaforma di Wordpress.

La cittadinanza è invitata ad intervenire.

   
© ALLROUNDER