Bruno Bertini
   
FacebookTwitterGoogle BookmarksRSS Feed
Pin It
   
   

RUGGIANOELETTO1. Nell’insolita location del piazzale antistante il PalaBarton di Perugia, è stato presentato martedì 11 giugno il programma della XXXIII edizione di Todi Festival, kermesse di teatro, musica, danza e arti visive che si svolgerà dal 24 agosto al 1 settembre 2019. A parlarne, insieme al sindaco di Todi Antonino Ruggiano, c’erano il direttore artistico Eugenio Guarducci, il direttore generale Daniela De Paolis, Simone Savogin, protagonista dello spettacolo inaugurale del Festival e Simone Cristicchi, che con il suo Abbi cura di me Tour chiuderà il Festival.

Con loro gli artisti Paola Gandolfi e Stefano Di Stasio, autori del manifesto di Todi Festival 2019. “Si apre – ha commentato il sindaco Ruggiano - un'altra stagione del classico appuntamento di fine estate con il Teatro, nel quale la nostra città sarà protagonista della scena nazionale”.

2. Venerdì 14 luglio la città ha accolto una delegazione in arrivo dalla Svizzera, che è stata salutata dal Sindaco Ruggiano, dal Vicesindaco
Ruspolini e dagli assessori Primieri e Ranchicchio, ed ha poi visitato il Tempio di San Fortunato, l’Archivio Storico Comunale, il Museo Civico ed altri monumenti cittadini. Il gruppo, proveniente dalla città di Thun, nel cantone di Berna, era formato da imprenditori, professionisti, giuristi, tutti impegnati anche a livello politico: molti di loro consiglieri comunali nell’amministrazione conservatrice che regge attualmente Thun, alcuni con incarichi più elevati a livello cantonale. A guidarli il professor Carlo Schlatter, un Medico Chirurgo membro del Consiglio del cantone di Berna, da qualche tempo cittadino adottivo di Todi, avendo acquistato una casa nella zona di Fiore.

3. Domenica 16 giugno, alla presenza dell’assessore Moreno Primieri, l’ANPI sez. “Cap. Carlo Barbieri” di Todi ha celebrato il 75° anniversario degli eccidi del 14 e 16 giugno 1944, commessi dalle truppe naziste in ritirata. A Pontecuti, presso il cippo posto oltre il ponte sul Tevere, sono stati deposti dei fiori a ricordo delle vittime.

4. Ha preso il via domenica 16 giugno presso il Terrazzo del Teatro del Nido dell'Aquila la prima edizione di AROUND DANCE, rassegna di danza
contemporanea con la direzione artistica di Francesca Arcuri - Lo Spazio Altrove, e di Nadia Proietti - Todi Fine Art Academy, con la collaborazione del COMUNE di TODI. Il programma nasce con l’intento di diffondere e divulgare il linguaggio artistico della danza contemporanea, in particolar modo valorizzare la nuova scena e le proposte di giovani coreografi.

5. Il sindaco Antonino Ruggiano, accompagnato dagli assessori Alessia Marta e Claudio Ranchicchio, ha partecipato alla consueta visita annuale alla Scuola Materna del Broglino, seguita dal pranzo preparato dalla mensa interna.

6. Il sindaco Antonino Ruggiano è intervento a Massa Martana all’inaugurazione della quinta edizione della Emir Cup, competizione di Tiro a
Volo che ha portato sulle pedane circa 200 tiratori da 16 Nazioni.

7. Presso gli spazi espositivi del Torcolarium, nel Complesso delle Lucrezie, il Vicesindaco Ruspolini e l’assessore Ranchicchio hanno inaugurato la mostra personale del pittore Marco Terlizzi.

   
© ALLROUNDER