Bruno Bertini
   
FacebookTwitterGoogle BookmarksRSS Feed
Pin It
   
   

pierdomenicom


" In alcuni casi potrebbero avere un senso in altri meno ma, di sicuro, sembrano troppi. "


Premetto che l’argomento non mi entusiasma e ho evitato commenti in merito. Ma negli ultimi giorni mi è tornato alla mente un qualcosa di cui avevo idea di esternare. Quindi ho unito le due tematiche per proporre alcune riflessioni.

Paletti. Giusto? Sbagliato? in alcuni casi potrebbero avere un senso in altri meno ma, di sicuro, sembrano troppi.

Troppi anche perché non è chiara, per lo meno al sottoscritto, la ratio. Per il decoro? Per il parcheggio? Allora l’ipotesi dei paletti intorno alla statua di Garibaldi quale criterio soddisfano?

 

Piazzetta della Rua, paletti al posto dei panettoni. Ma non era più semplice fare avanzare le fioriere già presenti di un metro verso la strada?

Teatro Comunale. Ad oggi sono presenti fiorire mobili. A qual pro sostituirle con paletti? Per evitare la sosta? Ma, accidenti, siamo davanti ai vigili! Basterebbe un’occhiata fuori fare qualche decina di multe…. Bah.

L’altro tema sono i cestini e le pietre. Vi chiederete cosa c’entrano?
Presto detto. Non sarebbe stato preferibile qualche paletto in meno e qualche cestino in più o riposizionato e qualche blocco di pietra serena in sostituzione di alcune che sono uno scempio? Non chiedo di rifare la pavimentazione ma qualche pietra la possiamo sostituire o aspettiamo qualche incidente?

Per i cestini non comprendo come si possa fare carotaggi e impiantare un dissuasore mentre a 50 cm (si 50 cm e non 50 km!) abbiamo un cestino poggiato a terra. Era tanto complicato dare due brugole ad un operaio e farlo riagganciare sul rispettivo paletto? Oppure quel paletto deve restare tale, al fine di essere coerente con la Todi dei paletti?
Cosi come alcuni cestini sembrano mal posizionati, eccessivi, o mancanti.

di Maurizio Pierdomenico.

Commenti   

#1 Filippo Linotti 2019-06-17 12:35
Nutro le stesse perplessita'. Sul fronte sanzioni anche, perché se e' vero che debba prevalere sempre l'elasticita' mentale e' pur vero che quando e' troppo e' troppo e quindi certe condotte andrebbero sanzionate. Almeno di giorno, visto che di notte i Vigili non lavorano.
Citazione | Segnala all'amministratore
   
© ALLROUNDER