Bruno Bertini
   
FacebookTwitterGoogle BookmarksRSS Feed
Pin It
   
   

RUGGIANOELETTO1. Nuovo importante atto dell’Amministrazione Comunale di Todi sul fronte della riduzione dei rifiuti, dell'incremento della raccolta differenziata e della riduzione dell'impatto ambientale. Con un’ordinanza firmata dal Sindaco Antonino Ruggiano il comune comunica ai cittadini residenti a Todi e alle attività commerciali operanti sul territorio comunale le nuove disposizioni relative al divieto di commercializzazione ed uso dei contenitori e stoviglie monouso non biodegradabili e compostabili.

A decorrere dal 1 ottobre 2019 scatterà quindi il divieto di utilizzare o fornire buste di plastica, che dovranno essere sostituite da sacchetti biodegradabili e compostabili conformi alle norme UNI EN 13432 e UNI EN 14995 come in materiali bioplastici di origine vegetale, cellulosa, carta, tela o fibre naturali. Dalla stessa data sarà vietato l'uso dei contenitori e delle stoviglie monouso non biodegradabili. Sarà tuttavia consentito di utilizzare i sacchetti giacenti nei depositi fino all'esaurimento delle scorte e comunque entro e non oltre il 1 marzo 2020. Ai trasgressori sarà comminata una sanzione amministrativa da €. 25 a €. 500.

2. Nell’ambito del Maggio dei libri, domenica 26 maggio presso la Scuola Primaria di Porta Fratta è stato presentato il libro Le mani in movimento. Risvegliare, educare e imparare con il lavoro manuale, di Laura Carchella e Stefania Chinzari. Le autrici hanno poi tenuto un laboratorio di attività manuali per bambini, incontrando insegnanti, educatori/educatrici, genitori.

3. Ha preso il via l’installazione dei nuovi ecobox in acciaio cor-tenche sostituiranno nel centro storico i vecchi cassonetti in plastica per la raccolta dei rifiuti. Isole ecologiche in miniatura concepite dalla volontà di coniugare efficacia del servizio alla collettività con il decoro ambientale, che raccoglieranno carta, plastica, vetro.

4. Il Sindaco Antonino Ruggiano ha preso parte lunedì 20 maggio presso Palazzo Francisci all'incontro sul tema L’anima ha bisogno di un luogo, nell’ambito del progetto regionale informativo sui Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA). L’evento promosso sotto l'egida di ASSOFARM Umbria e realizzato in collaborazione con il centro DCA di Todi diretto dalla dr.ssa Laura Dalla Ragione, è stato ottimamente organizzato dalla dr.ssa Francesca Sorbera Counselor filosofico del centro DCA.

5. Si è conclusa mercoledì 22 maggio a Todi l’attività di GEST GESENU con il progetto Capitan Cestino: alla ricerca della plastica perduta, alla quale hanno aderito oltre 300 alunni di 10 scuole. Presso la Sala del
Consiglio Comunale, alla presenza del Sindaco Antonino Ruggiano e dell’Assessore Elena Baglioni, oltre a rappresentanti di Gesenu, si è svolta la premiazione del progetto didattico di sensibilizzazione alla raccolta
differenziata promosso, per l’anno scolastico 2018/2019, dal Comune di Todi, GEST e Gesenu.

6. Il Sindaco Antonino Ruggiano ha preso parte domenica 26 maggio alla Festa della Madonna del Campione, con la Santa Messa seguita dalla tradizionale Processione.

   
© ALLROUNDER