Bruno Bertini
   
FacebookTwitterGoogle BookmarksRSS Feed
Pin It
   
   

RUGGIANOELETTO1. È tornato in funzione l'ascensore inclinato di Porta Orvietana, dopo l’approfondita manutenzione straordinaria e i collaudi necessari per vederlo riaperto al pubblico. I lavori hanno interessato il sistema dei binari di risalita, e la completa revisione dell'impianto delle corde di traino e del sistema delle pulegge. Al ripristino della risalita meccanizzata si affianca il percorso verde alternativo appena ristrutturato.

2. Primavera all’insegna della grande musica. Presso la Sala del Consiglio il 22 aprile grande successo per il concerto “A Proposito di Amadeus”, connubio tra Musica e Teatro con musiche di Mozart e Salieri e i musicisti dell’Orchestra da Camera ARTeM di Rieti. Mercoledì 24 aprile è stato invece il Teatro Comunale lo scenario del concerto della Banda Musicale della Scuola Materiali e Trasporti dell'Esercito Italiano. Duomo di Todi affollato domenica 28 aprile per il concerto di chiusura de “Il volto sulla città”, con il coro della Diocesi di Roma diretto da Marco Frisina.

3. Il Comune ha deciso di prorogare l’esposizione delle Todi Columns di Beverly Pepper in Piazza del Popolo fino al 2 giugno, rispetto alla data inizialmente prevista del 12 maggio, accogliendo una richiesta che nei giorni si è sollevata a gran voce da gran parte dei cittadini.

4. Si è svolta il 27 e il 28 aprile la Giornata della rosa e del libro, organizza a Todi da 5 anni dal Fondaco letterario, con presentazione di libri, momenti musicali e scambio di rose e libri.

5. In occasione del trentasettesimo anniversario del tragico Rogo del Palazzo del Vignola, il 25 aprile l'amministrazione Comunale ha deposto una Corona presso la Lapide sulla facciata del Palazzo.

6. Nell’ambito del ciclo Il Volto sulla Città, l'attore Terence Hill ha presenziato sabato 27 aprile al Cinema Teatro Nido dell'Aquila di Todi alla proiezione del suo film Il Mio Nome è Thomas, incontrando poi il pubblico presso la Sala Affrescata dei Palazzi Comunali.

7. Presentata l’edizione 2019 di “Todi Fiorita”, la mostra di florovivaismo e cultura dei giardini organizzata dall’Associazione Verdetodi con il contributo e il sostegno del Comune di Todi, giunta alla sua XII edizione, che animerà la città dal 17 al 19 maggio.

8. Fine settimana dal gusto "medievale" per Todi, quello del 27 e 28 aprile, con la X edizione dell’evento La Città degli Arcieri, caratterizzato dal X Torneo di Tiro con l'arco storico "Arcus Tuder", dalla IX edizione della Mostra Mercato Tipico Todi - artigianato, hobbistica, prodotti tipici - degustazioni, danze medievali, tamburini e sbandieratori.

9. Tappa a Todi martedì 23 aprile per la “Staffetta per la Speranza”, la maratona benefica partita da Padova a Pasqua e destinata a raggiungere Città del Vaticano per l’udienza generale del Papa.

   
© ALLROUNDER