Bruno Bertini
   
FacebookTwitterGoogle BookmarksRSS Feed
Pin It
   
   

liceojacopone


Il Liceo “Jacopone da Todi” ricorda con profonda commozione il Dott. Francesco Torchia, la cui scomparsa ha suscitato nell’intera comunità scolastica un sentimento di grande dolore e di riconoscente affetto.

Il legame del Liceo con Francesco Torchia è stato molto intenso e fervido: per ben trentatré anni, il Laboratorio teatrale “Liminalia”, diretto dal Dott. Torchia, ha coltivato con impareggiabile maestria il talento per il teatro dei nostri studenti, che si sono cimentati con la magia unica della preparazione e rappresentazione di spettacoli teatrali sempre originali e avvincenti, permeati da una straordinaria e geniale capacità registica e interpretativa.

pirramimarco


Siamo al 5 novembre e dell’apertura della scuola comunale di musica di Todi non si sa nulla.


Come allievo della scuola mi pongo la domanda: che succede? Tutte le attività scolastiche sono iniziate, le scuole di musica in Umbria hanno da tempo cominciato le lezioni (addirittura Marsciano ha cominciato un mese fa dopo aver varato un fortunatissimo open-day).

UnitreMANINAUGURAZIONE


In programma un interessante ciclo di incontri settimanali  che si concluderà il 22 maggio.


Venerdi 8 novembre: Inaugurazione del XXXII anno accademico, nella Sala del Consiglio, con Todi, tra architetture e rievocazioni da Iacopone ad Ariosto (1917-1933). Relatore Filippo Orsini, direttore dell’Archivio Storico di Todi.

CONSOLAZIONEINTERNO


Scatti d’autore di Roberto Sigismondi.


Durante la scorsa primavera il noto fotografo romano Roberto Sigismondi, specializzato in immagini relative al campo della storia dell’arte e archeologia, ha realizzato un servizio fotografico sul Tempio di Santa Maria della Consolazione di Todi, per conto della Bibliotheca Hertziana – Istituto Max Planck di Roma, storica istituzione finalizzata a promuovere la ricerca in ambito della storia dell'arte e dell'architettura italiana e globale.

coopculture


Educational gratuito rivolto agli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado

Giovedì 7 novembre, dalle ore 9:30 alle 11:30, l’aula magna dell’Istituto Agrario di Todi ospiterà un educational gratuito rivolto agli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado ed incentrato su esperienze laboratoriali innovative in ambito culturale.

doglioscuoladarte


Corsi in un'unica sessione, in ottobre, proponendo, quali materie, l'arte classica, la pittura, il disegno con modelli reali e la scultura.


La verde Umbria da oltre cinquant'anni è ormai una ricercata meta per gli artisti di ogni parte del mondo che intendono perferzionarsi per qualche periodo o, addirittura, viverci permanentemente. 

ETAB


Sarà disponibile per le attività volte al miglioramento e all’espansione di servizi base per la popolazione rurale, comprese attività culturali e ricreative.


Sottoscritta tra ETAB - La Consolazione quale capofila, il Comune di Todi, la Fondazione “Fra Jacopone da Todi”, l’Avis, la Croce Rossa Italiana (comitato locale di Todi), il Centro per i Disturbi del Comportamento Alimentare dell’Umbria, l’Associazione “Mi Fido Di te” Aps, Liceo “Jacopone da Todi” e Istituto Ciuffelli Einaudi una convenzione

Giano


L'intervento permetterà al Comune di risparmiare 4 mila euro annui.


La giunta comunale di Giano dell'Umbria ha approvato il progetto di efficientamento della pubblica illuminazione, curato dal vice sindaco con delega ai lavori pubblici e relativo ufficio, che riguarderà 87 punti luce in tutto il territorio. Nel dettaglio, saranno installati nuovi corpi illuminanti a led e cambiati, nei casi necessari, i relativi pali e supporti di sostegno.

   
© ALLROUNDER