Bruno Bertini
   
   
Nuova sanitaria
   
FacebookTwitterGoogle BookmarksRSS Feed
Pin It
   
centro servizi
   

ciribiferaComunicato stampa UNU unonell'unico.

UNU unonell'unico è lieto di presentare la mostra di MICHELE CIRIBIFERA Frequency che sarà inaugurata domenica 26 agosto 2018 alle ore 18:18 presso lo spazio espositivo UNU unonell’unico di via del Mercato Vecchio, 16 a Todi (Perugia).

L’esposizione si inserisce all’interno della programmazione del XXXII Todi Festival, con la direzione artistica di Eugenio Guarducci e l’organizzazione a cura dell’Agenzia Sedicieventi, e sarà aperta al pubblico fino a sabato 8 settembre 2018.

L’installazione Frequency, ideata per lo spazio espositivo UNU unonell’unico, si fonda sulle percezioni inconsapevoli dell'energia diffusa dalle frequenze armoniche che interagiscono con il nostro universo. Nella sua ricerca artistica Michele Ciribifera cerca di rendere visibile ciò che non è percettibile ai nostri sensi indagando la vera natura delle cose e portando lo spettatore a riflettere su tutto ciò che lo circonda. Alcune sue sculture devono essere toccate, vissute e attraversate come nel caso dell’installazione Frequency.

festadellaconsolazioneComunicato stampa Etab La Consolazione.

L’edizione 2018 della tradizionale Festa della Consolazione dell’8 settembre a Todi, si prospetta ricca e interessante, non solo per la concomitante ricorrenza dei 510 dall’avvio della bramantesca fabbrica, ma anche grazie alla sensibilità ed alla collaborazione di cittadini, enti, associazioni, artisti e musicisti, oltre che dell’importante patrocinio e della collaborazione della Regione Umbria e del Comune di Todi.

Tra le novità di maggior rilievo di questo anno, vi è la terza edizione del “Festival di Musica Sacra di Todi“, realizzato in collaborazione e con il patrocinio del Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma, Conservatorio vaticano e prestigioso centro di studio e diffusione della Musica Sacra nel mondo. La Direzione artistica del Concerto è affidata al Maestro Mons. Vincenzo De Gregorio Direttore del PIMS e dal Maestro Prof. Emiliano Leonardi (Associazione “Suoni dal Legno”) già attivo a Todi per le precedenti edizioni del Festival di Musica Sacra, alcune edizioni del Todi Festival e per i recenti concerti estivi dal 25 luglio al 15 agosto organizzati da “Suoni dal Legno”.

MusicapeRborgh2018Comunicato stampa AVInews.

Musica popolare e grande qualità è il format vincente di ‘Musica per i Borghi’, il festival itinerante che anche quest’anno ha animato le piazze e i borghi di Marsciano e accompagnato il pubblico in un viaggio sonoro sulle rotte della grande musica italiana.

La 16esima edizione ha confermato che il festival gode di ottima salute e continua a riempire piazze con artisti e spettacoli che coniugano musica d’autore e solidarietà. Il tutto abbinato ai sapori delle eccellenze italiane dello street food. Più che positivo il bilancio del direttore di ‘Musica per i Borghi’ Valter Pescatori.

PALIOCOLOMBIBenedetta Tintillini - Ufficio Stampa Ente Palio dei Colombi

Entra nel vivo il programma del Palio dei Colombi 2018. La serie di eventi ispirati agli Statuti amerini del 1346, che ha avuto inizio lo scorso 25 Luglio, dà appuntamento alla sera di sabato 11 quando, introdotto alle ore 21:30 a Porta Romana dall’esibizione medioevale a cura della compagnia Le lame di Albornoz e della compagnia De Lo Grifone, il solenne Corteo Storico attraverserà le vie dell’antica città.

La città di Amelia sarà in fermento anche per l’arrivo del Podestà. Come nella tradizione giuridica dei territori all’interno del “Patrimonio di San Pietro” che divenne dall’8° sec. “Stato della Chiesa”. Amelia, Orte, Bieda, Bomarzo furono i primi territori su cui un Papa poté esercitare il suo controllo ed avere le prime forme di autonoma sussistenza.

Giardini Segretidi Valentina Parasecolo.

Domenica 26 agosto, a partire dalle 18, nel centro storico di Todi si terrà la seconda edizione di Giardini Segreti, rassegna dedicata alla musica d’autore e alla lettura nei cortili più belli della città. L’indirizzo delle location è sconosciuto e sarà rivelato a chi si è prenotato attraverso un messaggio il giorno stesso dell’evento. La manifestazione è organizzata dall’associazione Chromicles ed è ospitata da Todi Festival con il patrocinio e il sostegno del Comune di Todi.

Il quartiere coinvolto sarà quello di via Cesia e Borgo dove i cittadini sono stati chiamati ad aprire i propri giardini al pubblico. A differenza della prima edizione, quest’anno gli artisti sono già stati dichiarati dagli organizzatori.

corteomontecastellodi Simone Mazzi.

Tutto pronto o quasi (mancano solo i dettagli), per l’atteso appuntamento con il “BANCHETTO MEDIOEVALE” fissato a Monte Castello di Vibio Domenica 12 Agosto prossimo. I volontari della Pro-Loco stanno lavorando da tempo all’organizzazione di questo evento, che anche se si svolge in una sola giornata fino a tarda notte, viene ogni anno arricchito di particolari, scene di vita medioevale, lotte e giochi popolari tra le Contrade del paese. In effetti Monte Castello di Vibio, per la sua struttura non ha bisogno di tanti trucchi per ritornare al Medioevo, e così ci si dedica più alla ricerca di eventi storici di quel tempo, attraverso l’antico Statuto Comunale del 1516 (la prima stesura è certamente precedente).

CinemaEssay Itinerante pngdi Mauro Giorgi - Presidente Ass. Culturale Todi Arte.

Siamo ormai al nastro di partenza: IL CINEMA D’ESSAI E PAESAGGIO prende finalmente il via apprestandosi a “vivere” la sua III edizione, dal 4 agosto al 7 settembre 2018.

Chiedo scusa per il ritardo con cui arriva questa comunicazione, ma abbiamo dovuto cambiare, all'ultimo minuto, il luogo scelto per la prima proiezione (la “Fontana dei Bottini”, risalente al XIX secolo) perchè, al momento delle verifiche finali, ha mostrato qualche criticità in termini di sicurezza, trattandosi di una manifestazione di pubblico spettacolo.
Ci auguriamo comunque che la IV edizione possa partire proprio da questo luogo...

Intanto avanti tutta e gustiamoci le proiezioni di quest’anno che, con un bellissimo percorso, toccheranno tre attraenti borghi di Todi e otto piazzette di altrettante frazioni tuderti, luoghi che saranno “illuminati” dai bellissimi film selezionati dal Direttore Artistico Valerio Andrei.

Teatro della ConcordiaComunicato Ufficio stampa Provincia di Perugia.

Due giorni di cultura e approfondimento nel teatro della Concordia a Montecastello di Vibio. Si parte sabato 4 agosto con l’omaggio a Tom di Jobim (ore 21,30) con La Bossa-nova che lascia spazio ad una visione sempre più moderna e colta della musica di Jobim, così permeata di spunti compositivi novecenteschi. In programma: Samba do aviao, Tereza my love, Triste, Insensatez, The girl from Ipanema, Samba de uma nota sò, Desafinado, A felicidade, Aguas de março Chega de saudade, Wave, Meditaçao Stone flower, Corcovado, Choro, Luiza, Agua de beber. PRENOTAZIONE POSTI : con e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (info 075 8780737).

   
© ALLROUNDER