Bruno Bertini
   
FacebookTwitterGoogle BookmarksRSS Feed
Pin It
   
   

beverlyparco


Un nuovo, importante obbiettivo raggiunto da Todi sul fronte della crescita culturale.


È stata un successo andato ben al di là delle aspettative l’inaugurazione del Parco di Beverly Pepper, il primo parco monotematico di scultura contemporanea in Umbria e il primo dell’artista nel mondo, avvenuta sabato 14 settembre sul Piazzale della Rocca.

insiemepernorcia2019


La sfilata di auto e moto d'epoca è stata organizzata da "Gli Amici di Todi" capitanata dal Presidente Matteo Delli Poggi.


Domenica 8 settembre a Norcia si è svolta la terza edizione della  sfilata di auto e moto d'epoca denominata "Insieme per Norcia", promossa ed organizzata dall'associazione Tuderte "Gli Amici di Todi" capitanata dal presidente Matteo Delli Poggi, con il patrocinio del comune di Norcia, della confcommercio della Valnerina e dal coordinamento di Deruta del fiat 500 club.

beverlypepper


Todi al centro dell’attenzione internazionale con il parco di sculture di Beverly Pepper alla Rocca. 


“Abbiamo girato l’Italia a raccontarlo, da Roma alla Biennale di Venezia; l’abbiamo seguito fra cave, acciaierie, cantieri, giardini, oltre un anno di lavoro con intere squadre di tecnici e operai al lavoro a tutte le ore. Ora finalmente con grande orgoglio vediamo il risultato: Todi inaugura una cosa segnata dall’unicità, l’unico parco di scultura monografico in Umbria, l’unico della grande Beverly Pepper nel mondo intero”.

SANFRANCESCOGRETA


"Riflessioni sul ruolo che la scuola e l’università possono e debbono avere per contribuire a salvare il pianeta."


“Da San Francesco a Greta Thunberg”: è il titolo della giornata formativa che la rete di scuole “Natura e Cultura” ha organizzato a Todi il 4 ottobre, per fornire un contributo e riflettere sul ruolo che la scuola e l’università possono e debbono avere per contribuire a salvare il pianeta.

consolazione


L’edizione 2019 si presenta particolarmente ricca e innovativa.

Etab-La Consolazione si appresta, anche quest’anno, a dare inizio ai festeggiamenti per la Natività della Vergine, di cui si hanno notizie già nel 1346, quando il Comune pagava un compenso al gabelliere perché la fiera ad essa collegata si tenesse senza tasse per tre giorni dopo la festa.

leonardo


Appuntamento per appassionati, esperti e collezionisti a Todi l’8 settembre 2019.


Nell’ambito del progetto Leonardo ed in occasione della centenaria festa della Consolazione, l’Amministrazione di ETAB celebra il genio di Leonardo con una speciale emissione e annullo con la collaborazione dell’esperto di filatelia Ing. Francesco Amelia del circolo filatelico “Perusia Collector”, profondo conoscitore del mondo della filatelia e valido punto di riferimento per gli appassionati e collezionisti.

sarfatti


SABATO 31 agosto, ore 18, Sala del Consiglio, TODI


Un pamphlet biografico su un intrigante personaggio: intellettuale precocissima, fervente socialista e femminista, amica di personaggi come Guglielmo Marconi, Albert Einstein, la Regina Elena, divenuta la prima donna critico d'arte della storia, ma rimossa dalla storiografia perché ebbe "l'avventura" di essere una delle amanti di Benito Mussolini.

sanvenananzofesta


Sabato 7 settembre  concerto di Stefano “Cisco” Belotti


Nella piccola frazione del comune di San Venanzo non si ferma la musica: dopo la sette giorni del Wao Festival tornano i live della Cantinetta Summer.

   
© ALLROUNDER